Dati Personali di Cristiana Margherita

 

 

 

 Nome e Cognome

Cristiana Margherita

Luogo di Nascita

Grottaglie (TA)

Data di Nascita

27-09-1989

Nazionalità

Italiana

E-Mail

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Laureata in Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali presso l’Università di Bologna, con una tesi in Paleoantropologia dal titolo "Analisi morfologica e morfometrica del dente umano paleolitico di Torrener
Bärenhöhle (Salzburg)", voto 110 e lode su 110 (Relatore: Dr. Stefano Benazzi; Correlatori: Prof. Giorgio Gruppioni e Dr. Robert Lindner). Precedentemente laureata in Conservazione dei Beni Culturali, sempre nella stessa Facoltà, con tesi dal titolo “Le sepolture della pieve di Santa Reparata”, voto 110 su 110. Attualmente occupata nel part-time studentesco presso il Laboratorio di Antropologia dell'Università di Bologna presso il Dipartimento di Beni Culturali.
Precedentemente occupata nel part-time studentesco, dove collabora all’organizzazione di eventi presso la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio, dell’Università di Bologna.
Precedentemente occupata nella redazione di alcuni progetti di riqualificazione culturale, quali: "Valorizzazione del patrimonio culturale di Poggio San Marcello (AN)", "Montefeltro di Pietra: la Rocca di Maiolo", "Valorizzazione della Villa Romana di Lido Silvana (TA)", l’organizzazione dello spettacolo teatrale intitolato “La penultima cena” presso Novafeltria (RN) e infine i corsi di Laboratorio di modellazione 3D e GIS per l’archeologia, in qualità di tesoriera e fondatrice dell’Associazione Culturale Minerva. Sempre con la stessa Associazione ha partecipato all’elaborazione e allo sviluppo del progetto "OS-Culture", in collaborazione con il Prof. Maurizio Tosidell’Università di Bologna, che consiste in una piattaforma web per la comunicazione di dati archeologici e culturali in genere.
Nel Febbraio 2013 ha pubblicato un articolo per la rivista AncientPlanet Online Journal dal titolo "Cultural Heritage Online" scritto con il Dott. Tommaso Saccone.
Per quanto riguarda l'attività sul campo ha partecipato a vari scavi archeologici, dove in alcuni casi si è occupata dello scavo e dello studio delle sepolture.
Ha seguito dei corsi di formazione: sul "Business Plan" presso la CDO di San Marino nel mese di Maggio 2013 e sull'ICT “Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - opportunità di sviluppo per business e territorio” proposto dal Consorzio Spinner, durante i mesi di Novembre e Dicembre 2013.

 

Papers

  • C. Margherita, T. Saccone;  Cultural Heritage Online, in Ancien Planet Online Journal (http://ancientplanet.blogspot.it/), 4, 2012, pp. 150-160.