Dati Personali di Tommaso Saccone

 

 

Nome e Cognome

Tommaso Saccone

Luogo di Nascita

Milano

Data di Nascita

11-12-1985

Nazionalità

Italiana

E-Mail &

Academia.edu

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

https://unibo.academia.edu/TommasoSaccone

 

Tommaso Saccone si è laureato al corso triennale in Conservazione dei Beni Culturali  (104/110) e a quello magistrale di Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici (105/110). Entrambi presso la   I suoi interessi principali sono legati alla documentazione e alla condivisione dei dati archeologici utilizzando le più recenti tecnologie digitali. Durante il Servizio Civile ha collaborato con il Prof. Maurizio Tosi nello sviluppo di OS-Culture.org, un sistema gratuito per la gestione e divulgazione dei dati archeologici, organizzati con le migliori tecnologie legate al web, sistemi di clouding, tecnlogie GIS e di Modellazione 3D.

Dal 2010 è Presidente e Co-Fondatore dell'Associazione Culturale Minerva, per mezzo della quale  ha lavorato ad una serie di progetti di riqualificazione del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale. Con lo stesso ente ha organizzato diversi workshop per l'archeologia sull'uso di tecnologie GIS e della modellazione 3D.

Dal novembre 2011 a dicembre 2014 è membro del CdA della Cooperativa Il Laboratorio.

Da Gennaio 2014 a Maggio 2014, in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali del Sultanato d'Oman si è occupato dell'acquisizione della documentazione topografica digitale per l'Area 1 dello scavo di emergenza svolto nei pressi di Sinaw-Barzaman (Oman) (Necropoli). Le elaborazioni grafiche sono state svolte adottando tecnologie fotogrammetriche per il rilievo ed i sistemi GIS per l'editing vettoriale.

Dal Giugno 2016 collabora con la Missione Archeologica nel Caucaso Meridionale (ISMEO) per la gestione dei dati topografici delle diverse campagne di scavo.


Papers

  • T. Saccone, C. Margherita, Cultural Heritage Online, in Ancien Planet Online Journal, 4, 2012, pp. 150-160.
  • Elaborazione grafica per: A.Augenti, M.Ficara, E.Ravaioli, Atlante dei Beni Archeologici della provincia di Ravenna, I, Il paesaggio monumentale del Medioevo, Bologna 2012.