Dati Personali di Onofrio Gasparro

  

Nome e Cognome

Onofrio Gasparro

Luogo di Nascita

Acquaviva delle Fonti (BA)

Data di Nascita

17-09-1986

Nazionalità

Italiana

E-Mail

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Laureato in Scienze Storiche presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi di epigrafia latina intitolata “Iscrizioni secondarie su ceramica fine da mensa del Museo Archeologico Nazionale di Altino” con voto 109/110 (relatore: Prof.ssa Giovanella Cresci Marrone; correlatore: Prof. Lorenzo Calvelli). Attualmente iscritto al corso di Laura magistrale in Scienze dell’antichità: Letterature, storia e archeologia sempre presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.

Durante il suo soggiorno presso la Warwick University, a seguito del programma di scambio europeo ERASMUS, ha partecipato ad uno stage epigrafico presso il British Museum di Londra, incentrato sull’utilizzo della scrittura cuneiforme nelle tavolette cerate neo­assire e neo­babilonesi, autopsia dei reperti e analisi del contenuto. Di rientro in Italia ha partecipato ad un altro stage epigrafico presso il Museo Archeologico Nazionale di Altino, organizzato dal dipartimento di scienze dell’antichità dell’università Ca’ Foscari di Venezia, con l’obiettivo di indagare e analizzare le lapidi in lingua latina all’interno dell’allestimento per creare dei percorsi museali tematici per le scuole.

Negli ultimi anni ha approfondito l’utilizzo di tecnologie libere e open source applicate al settore dei beni culturali, occupandosi in particolare di rilievo 3D e modellazione (VisualSFM; Meshlab; Arc 3D; Blender). In questo momento Onofrio si sta concentrando, da un lato sulle tecnologie di stampa 3D e tecniche di fabbricazione digitale e dall’altro sulla ricostruzione 3D del paesaggio antico e sulla crossmedialità nella conservazione e nelle fruizione del bene archeologico.