Fondo Tosi

Il Fondo Tosi nasce nel 2012 dal desiderio del Professor Maurizio Tosi, docente di Paletnologia presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna. Egli, visto l'imminente pensionamento decide di creare un sistema web, liberamente accessibile, per condividere il patrimonio di dati ed informazioni acquisiti durante la sua carriera.

L'archivio si suddivide in quattro nuclei principali: l'Archivio Fotografico, l'Archivio Estratti, il nucleo dei Temi di Ricerca e quello dei Dati Archeologici. 

Archivio Fotografico

Archivio Fotografico

Archivio Estratti

 
 

 

Temi di Ricerca

 


Il progetto è stato sviluppato ed elaborato da Tommaso Saccone e Francesca Triggiani nell'ambito del progetto Università e Città del Servizio Civile Nazionale.

Nonostante la prematura morte del Professor Maurizio Tosi decidiamo sin da subito  di dar seguito al desiderio di condivisione che ha caratterizzato la sua carriera. Per questo motivo l'Associazione Minerva si impegna a mantenere On Line il progetto voluto nel 2012 dal Professore.

Con grande tristezza siamo stati costretti a chiudere la sezione Turkemenistan del "Fondo Tosi". Tale richiesta ci è stata fatta dopo nemmeno una settimana dalla morte del Professor Tosi, direttore e creatore della Missione Italiana in Turkmenistan; penso che questa scelta sia profondamente sbagliata.

Potete accedere ai dati grezzi acquisiti dal Professor Tosi in Iran ed Oman. Clicca sulle bandiere per essere inoltrato alla home page della Missione di tuo interesse.