Fondo Tosi

Il Fondo Tosi nasce nel 2012 dal desiderio del Professor Maurizio Tosi, docente di Paletnologia presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna. Egli, visto l'imminente pensionamento, decise di creare un sistema web, liberamente accessibile, per condividere il patrimonio di dati ed informazioni acquisiti durante la sua carriera. Il progetto è finanziato e gestito dall'Associazione Minerva in collaborazione con il Professor Maurizio Cattani (Università di Bologna) e il Professor Antonio Curci (Università di Bologna).

L'archivio si suddivide in quattro nuclei principali: l'Archivio Fotografico, l'Archivio Estratti, il nucleo dei Themes of Research e quello dei Dati Archeologici. 

Archivio Fotografico

Archivio Fotografico

Archivio Estratti

 
 

 

Temi di Ricerca

 


Il progetto è stato sviluppato ed elaborato da Tommaso Saccone e Francesca Triggiani nell'ambito del progetto Università e Città del Servizio Civile Nazionale.

Nonostante la prematura morte del Professor Maurizio Tosi l'Associazione Culturale Minerva si impegna a sostenere il Fondo Tosi e a dare seguito al desiderio di condivisione che ha caratterizzato la carriera del docente. Tutti coloro che hanno collaborato con lui possono infatti confermare che, nonostante il terribile carattere, Maurizio Tosi è sempre stato disponibile a condividere la sua conoscenza e le sue scoperte. Per ringraziarlo il Consiglio Direttivo dell'Associazione Minerva si impegna a mantenere On Line il progetto e a sostenerne i costi.

Con grande tristezza siamo stati costretti a chiudere la sezione Turkmenistan del "Fondo Tosi". Tale richiesta ci è stata fatta dopo nemmeno una settimana dalla morte del Professor Tosi, direttore e creatore della Missione Italiana in Turkmenistan. Assolutamente non condividiamo tale decisione portata avanti dalla nuova direzione della Missione.

Potete accedere ai dati grezzi acquisiti dal Professor Tosi in Iran ed Oman. Clicca sulle bandiere per accedere alla home page della Missione di tuo interesse.

      

Trovi interessante questo progetto? Puoi aiutarci a sostenerlo tramite la Campagna Crowdfunding che l'Associazione Minerva ha lanciato su Indiegogo. Ogni aiuto, anche piccolissimo, è estremamente prezioso!!!