Il progetto “O.S.-Culture.org” è una libera piattaforma web adatta ad archiviare, organizzare e pubblicare dati ed informazioni legate al Patrimonio Archeologico e Culturale.

Il CMS O.S.-Culture può essere adottato da qualsiasi Ente, Associazione o Individuo che lavora nel campo della ricerca, della valorizzazione e della tutela del Patrimonio Culturale. Attraverso una condivisione responsabile dei dati sarà possibile avere una vera contestualizzazione delle informazioni culturali, accessibili in tempo reale con qualsiasi dispositivo adatto a navigare su internet. Per maggiori informazioni consulta il progetto "OS-Culture.org".

Nel campo dei beni culturali e dell'archeologia serve che avvenga una vera e propria rivoluzione digitale, che non si limiti solamente alla sola acquisizione del dato ma che si occupi anche della loro organizzazione e diffusione. Serve un cambiamento sociale e professionale che porti ad una reale "liberalizzazione" della conoscenza. Che senso ha adottare le più innovative tecnologie digitali se poi i dati vengono comunicati solo mediante la classica pubblicazione cartacea?!?

Gli strumenti adottati per la pubblicazione degli studi archeologici sono ormai inadeguati, la carta stampata non è più sufficiente a comunicare i numerosi contenuti digitali che caratterizzano la ricerca culturale. E' necessaria un'evoluzione nella comunicazione del dato archeologico ed internet potrebbe essere un'efficace strumento per la condivisione dell'informazione. Sicuramente questa soluzione è meno prestigiosa rispetto alle grandi riviste specializzate, ma garantisce un globale ed istantaneo accesso ai dati. Anche l'archeologia, come ogni altra disciplina, deve adeguarsi agli sviluppi tecnologici e trovare nuove soluzioni di comunicazione. Se così non fosse, essa, tornerà ad essere la disciplina chiusa ed elitaria che è stata per secoli.


Follow us on Instagram - @minerva_archeologia

PH: Tommaso Saccone